Pesaro è Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il via il 20 gennaio!
La proclamazione è arrivata il 16 marzo 2022 ed è arrivato l’anno tanto atteso che accende i riflettori non solo sulla città, ma sull’intero territorio.
Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con tutto il territorio provinciale per indagare la natura della cultura, tema che esprime la volontà di esplorare tutte le interazioni – edite e inedite – tra arte, natura e tecnologia.
Sarà dato spazio ai cittadini: artisti, professionisti, abitanti, associazioni, turisti e portatori di interesse.
Un percorso di ascolto ha incrociato la molteplicità di sguardi sullo spazio urbano per ripensarlo in termini di prossimità, identità, mobilità sostenibile, e rilanciare il suo modello di territorio policentrico oltre le opposizioni fra centro e periferia, borgo e metropoli.
Ci si è mossi per raggiungere come obiettivo quello di trasformare l’identità inconsapevole in patrimonio culturale attraverso un processo partecipativo a partire da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente.
La forza della visione collettiva è servita per declinare la natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente della cultura in 5 linee tematiche articolate in un programma fatto di 45 progetti, che attraversa tutti i 50 comuni della provincia dall’Appennino all’Adriatico, fin oltre la linea della riviera.
Sarà dato spazio per una settimana a tutte le realtà della provincia per rendere il territorio unito, coeso e farne conoscere tutte le sfaccettature e le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Si è molto puntato sull’integrazione fra nuove professioni culturali e il distretto imprenditoriale locale che ha fatto dell’effervescenza creativa la sua forza – dal design al bio, dalla gastronomia alla musica – per proiettare al futuro l’eredità del luminoso Rinascimento.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito pesaro2024.it