Città della bicicletta e di Rossini
Dal centro al lungomare, Pesaro regala perle di storia e arte. Il suo periodo di sviluppo parte dall’età del ferro, per vedere susseguirsi importanti signorie in epoca rinascimentale: i Malatesta, gli Sforza, i Borgia e i Della Rovere.
Hanno visto i propri natali a Pesaro importanti personaggi del mondo della politica, dello sport, dell’arte. Gioacchino Rossini, compositore di fama internazionale, è tra i più illustri uomini del passato nato proprio qui. A lui è dedicata anche una pizza, originale e artistica come lui: la pizza Rossini. Base margherita, uovo sodo a fette e maionese. Assolutamente da provare se si capita a Pesaro o nelle città della provincia.
Pesaro è inoltre circondata dalle verdi colline del Monte Ardizio e del Monte San Bartolo, ricche di attività outdoor di diverso tipo, dal trekking alle passeggiate a cavallo, dall’arrampicata al parapendio.
Curiosità
Mare, Monti, Musica… e Maioliche! Antica e pregevole arte praticata a Pesaro, che per questo è detta la città delle quattro M. Ad oggi si potrebbe aggiungere anche un B, quella di bicicletta, con cui si può girare tranquillamente grazie ai tanti chilometri di pista ciclabile che si trovano in città!