Chi non ha mai giocato al Gioco dell’Oca? Ma questa versione, proposta a Cagli, è tutt’altro che banale!
In occasione del Palio dell’Oca a Cagli, il 5, 6 e 11,12,13 agosto, l’arena di Sant’Emidio, diventerà un vero e proprio “Campo di Marte” in cui si cimenteranno arcieri, balestrieri, cavalieri e paggi!
I quattro quartieri del borgo marchigiano (Sant’Andrea, Sant’Agostino, Sant’Angelo e San Francesco) si sfideranno a suon di lanci del dado per conquistare la casella numero 54. Lungo il percorso non mancheranno sfide e giochi di abilità per arrivare alla conquista dell’Oca che sarà ambito trofeo del vincitore.
Il centro storico di Cagli si animerà con attività e allestimenti e non mancheranno i campi da battaglia grazie alla compagnia dei Balestrieri dell’Oca.
Spazio anche ai più piccoli grazie all’area a loro dedicata con animazioni, giochi tradizionali in legno. Grandi e piccini potranno stupirsi, girando per le vie del centro, grazie alla maestria di artisti itineranti che non mancheranno nei quattro quartieri.
Il Palio dell’Oca, da alcuni anni è stata arricchita dalla presenza delle Compagnie d’Armi. Insieme alle squadre dei Paggi di Quartiere, fanno sì che il Palio sia diventato sempre più spettacolare.
Le antiche sfide rinascimentali vengono riprodotte nel modo più fedele possibile.
Tutte le compagnie, gli arcieri, i balestrieri e i tamburini, rappresentano un momento di storia e di teatro e indossano fastosi costumi del Rinascimento italiano: gli abiti ripropongono l’antica bellezza dei dipinti cinquecenteschi e sono curati in ogni minimo dettaglio.
I biglietti per l’evento sono disponibili online dal 15 giugno!
Tutte le info e i dettagli sul sito ufficiale paliodelloca.it/