Come ogni anno, ad agosto e per la precisione prima di Ferragosto, Urbino torna nel suo periodo di maggiore splendore: il Rinascimento. E lo fa grazie alla Festa del Duca.
L’intera città torna al Quattrocento: si percepisce un’altra aria, il centro storico della città si anima di locande, musica, spettacoli, animazioni e attività per tutta la famiglia.
Quest’anno le date da segnarsi in agenda sono 11-12-13-14 agosto e questa Festa del Duca – Federicus Theatrum sarà ricca di novità e con spettacoli tutti nuovi!
Musici, acrobati, arcieri, saranno in vicoli, piazze e piazzette. Ci saranno interventi culturali nel maestoso Cortile d’Onore Palazzo Ducale e la maestosa rievocazione di questo anno che farà rivivere i momenti della vittoria della battaglia del Cesano del 1462.
Un evento molto sentito dalla cittadinanza che riesce a catturare l’attenzione di numerosi turisti, che regolarmente decidono di prendere parte a quest’esperienza unica e immersiva.
Non mancheranno lunghe sfilate, anche grazie alla collaborazione con delegazioni ospiti, rievocazioni e riproduzioni fedeli di episodi dell’epoca del duca Federico.
Nell’ultima sera della Festa del Duca, l’appuntamento è con l’antico Giuoco dell’Aita, gioco di destrezza e forza praticato nei periodi di non belligeranza che vedeva sfidarsi la squadra del popolo e quella della corte; sia come esercizio fisico che come possibile rivalsa del popolo sui nobili. Un mix tra palla prigioniera e ruba bandiera davvero da togliere il fiato! Molto suggestivo ed emozionante.
Il Rinascimento è il simbolo della rinascita, dello splendere ancora, del rifiorire, e del riportare in auge la bellezza artistica e Urbino è sicuramente la sua perfetta rappresentazione.
L’ingresso alla Festa del Duca – Federicus Theatrum 2023 è gratuito.
Maggiori dettagli sul sito e sui social “Festa del Duca Urbino”.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale https://www.urbinofestadelduca.it/