Tra tartufo e arte presepiale
Acqualagna è conosciuta in tutto il mondo come “Capitale del Tartufo”. Le colline e i boschi limitrofi regalano infatti pezzature anche generose, dal sapore e dal profumo inebriante.
A rendere omaggio e a diffondere la cultura del tubero re del bosco, il Museo del Tartufo, centro espositivo dedicato alle eccellenze del territorio.
Il centro è circondato dai Monti Pietralata, Paganuccio, Catria e Nerone e confluiscono in zona il torrente Burano e Candigliano, lungo l’antica via Flaminia.
Ad Acqualagna si trova la Casa Natale di Enrico Mattei, partigiano, politico, fondatore e Presidente di Eni.
Non mancano chiese, santuari e abbazie come il Santuario del Pelingo in cui viene venerato l’affresco della Madonna della Misericordia col Bambino e l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo che si trova appunto nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
Si tratta dello splendido e suggestivo risultato dell’erosione del fiume e del vento nel corso dei millenni: un’area di grande importanza e ricchezza naturalistica, paesaggistica, floristica e faunistica.
Curiosità
Acqualagna è conosciuta anche per la Pietra d’Autore: un insieme di “botteghe” artigianali impegnate nella lavorazione artistica della pietra. Storiche attività fondate sui preziosi manufatti degli scalpellini del Furlo, i quali hanno creato e creano ancora oggi importanti opere d’arte apprezzate in tutto il mondo.
Anche l’arte presepiale è particolarmente sentita e nel periodo natalizio sono numerose le botteghe animate dal lavoro rigorosamente artigianale di molti appassionati.