Il mondo del Jazz è una realtà affascinante fatta da innumerevoli sfaccettature coinvolgenti e intriganti. Si sviluppa in un contesto storico di rivalsa sociale negli Stati Uniti, ma ha grande diffusione grazie alla coinvolgente e grande carica ritmica che possiede.
Ecco perché, al giorno d’oggi, è un genere musicale particolarmente seguito e studiato, tanto che si espande a livello mondiale, tanto da arrivare persino nella splendida cittadina di Fano.
Dal 22 al 30 luglio 2023 per poi continuare nel mese di agosto, si svolgerà infatti il “Fano Jazz By the sea”, con 45 concerti e 150 musicisti internazionali, che doneranno alla città ritmi e melodie da cui lasciarsi trasportare.
L’obiettivo è quello dell’educazione musicale, una valorizzazione di un’eccellenza della musica italiana, quale il jazz, unitamente alle eccellenze turistiche, ambientali e artistiche italiane. Promuovere produzioni e progetti musicali, farli conoscere e allo stesso tempo far scoprire le meraviglie del territorio.
L’intento del festival è unire la tradizione del jazz alle belle giornate estive, con eventi che verranno presentati anche nella zona marittima di Fano, così da rendere una bella passeggiata lungo il mare, un’esperienza musicale senza precedenti.
Esperti e non, grandi e piccoli, cittadini e turisti potranno avere la fortuna di immergersi nel clima di un Festival… tutto da ascoltare.